Germania | Arte insolita: Mostra del bagaglio a Norimberga

GERMANIA ARTE MOSTRA BAGAGLIO / BERLINO (Germania) – Il bagaglio rivela molto del suo proprietario; compagno di viaggio indispensabile, minimale e pratico o grande e stracolmo anche di cose superflue. Inoltre, la sua evoluzione riflette la storia dei mezzi di trasporto, dal cammello alla carrozza, dal treno all’auto, fino all’aereo. Una storia da ripercorrere a Norimberga, dove il bagaglio e` protagonista di una singolare esposizione.

“Compagni di viaggio, qualcosa di più che bagagli”, e` il titolo della mostra aperta ai visitatori al Museo nazionale germanico fino al primo maggio. L`esposizione chiuderà i festeggiamenti tedeschi per il 175.mo anniversario delle ferrovie tedesche, inaugurate il 7 dicembre 1835 con gli 8 km percorsi dalla locomotiva Adler da Norimberga al piccolo borgo di Fürth. L’esposizione parte dai bauli del XVIII secolo fino ad arrivare ai moderni trolley in materiali hi-tech. Ampia parte della mostra è dedicata proprio al treno, che ha avuto un forte impatto nello sviluppo del bagaglio.

Al museo, tra gli oltre duecento articoli esposti, si possono ammirare i bagagli di personaggi famosi, come la valigia – appartenuta alla madre – con cui Thomas Mann rientrò in Svizzera dalla California nel 1952, o l’enorme cassa che conteneva gli abiti di Marlene Dietrich.

Sono esposti anche i contenuti dei bagagli. La mostra spazia dai kit di pronto soccorso alle valigie ben fornite di un commesso viaggiatore. Tra i reperti più belli, un set da viaggio di duecento pezzi con tutto il necessario: piatti, bicchieri, articoli per la toeletta e, ovviamente, l’occorrente per scrivere lettere a tutti coloro rimasti a casa.

Fonte: www.ansa.it
Francesca Billeri

Impostazioni privacy